quiche di porri e salmone

pasta brisée

150 g di farina 00
50 g di burro freddo tagliato a pezzetti
50 g di acqua naturale fredda
1 pizzico di sale

crema di porri

2 porri
125 ml di latte intero
100 ml di panna fresca
2 uova
40 g di parmigiano grattugiato
sale
salmone fresco

lavorare velocemente farina e burro ottenendo un composto sbriciolato, formare con esso un piccolo cratere e versarvi al centro l'acqua fredda. impastare fino ad ottenere un composto liscio e formare una palla. avvolgere la pasta brisée in un foglio di pellicola da cucina e lasciarla riposare in frigorifero per almeno 30 min.

eliminare la parte verde scuro dei porri, lavarli e tagliarli a rondelle sottili. far soffriggere i porri in padella con un po' d'olio finché non appassiscono (circa 5 min). mescolare in una ciotola le uova col parmigiano ed aggiungere il latte, la panna, i porri ed un po' di sale.

foderare con carta da forno una teglia a cerniera di 24 cm di diametro, stendervi sopra la pasta brisée lasciando dei bordi alti e forare il fondo con una forchetta. coprire la pasta con carta da forno e versarvi sopra dei pesetti da cucina o fagioli secchi affinché la pasta non lieviti. cuocere in forno preriscaldato per 20-30 minuti a 180°C, lasciar intiepidire la pasta ed eliminare i pesetti/fagioli e la carta da forno. versare la crema di porri sulla pasta brisée ed immergervi il salmone fresco tagliato a cubetti di circa 2 cm di lato. infornare nuovamente a 180°C per 30 minuti e servire la quiche calda o tiepida.

Nessun commento: